Perfetto per chi vuole vivere la città di Orvieto in ogni suo aspetto e per chi cerca un ambiente familiare e confortevole, l’Hotel Filippeschi si trova in pieno centro, a pochi passi da Piazza della Repubblica dove si affaccia il Palazzo Comunale e, sull’altro versante, all’inizio dell’affascinante quartiere medievale che, oltre ai suoi scorci pittoreschi, offre splendidi punti di vista sulla vallata che circonda Orvieto.
Ubicato nell’antico Palazzo Albèri, di cui conserva qualche traccia di affreschi e di decorazione bugnata, prende il nome dalla via in cui, nel Medioevo, si trovavano molte delle case turrite della nobile e ghibellina famiglia Filippeschi, in lotta con l’altrettanto potente famiglia guelfa dei Monaldeschi, stanziata nei pressi della piazza del Palazzo Municipale. Anche il vicino Palazzo Simoncelli-Petrangeli, in Via Malabranca, appartenne nel XII-XIII secolo ai Filippeschi.
Le lotte tra Filippeschi e Monaldeschi, menzionate nel VI canto del Purgatorio, iniziarono nel 1211 e durarono oltre cento anni con grave danno della città. Dopo molte atrocità, preso a pretesto l’ingresso a Orvieto di Arrigo imperatore di Germania voluto dai Filippeschi e negato dai Monaldeschi, si giunse a un accanito combattimento cittadino dal 3 al 20 agosto 1312. Fu un vero e proprio disastro per i Filippeschi che, oltre a un grandissimo numero di seguaci feriti e prigionieri, ebbero oltre 400 morti sulle pubbliche vie e 300 case bruciate; né poterono mai rientrare in città, dato il perpetuo bando e la confisca dei beni decretato dal Consiglio Generale.
In questo angolo di città ricco di memorie storiche, l’Hotel offre ai suoi ospiti la possibilità di raggiungere in pochi minuti tutti i luoghi monumentali di Orvieto, la bellissima passeggiata del PAAO (Parco Archeologico e Ambientale di Orvieto), le botteghe artigianali e i raffinati negozi del centro storico, i migliori ristoranti, le migliori enoteche e i più popolari punti di ritrovo della città.
Per tutte le informazioni sulle molte possibilità di turismo ed eventi a Orvieto visita www.inorvieto.it